Chi siamo Nautica da diporto Canoa Canottaggio Servizi News Fotogallery Contatti
   
Chi Siamo
 
SOCIETÀ CANOTTIERI FERRARA, "La finestra della città sul fiume".

Nel 2011 la SCF compirà 100 anni! La Società Sportiva ha vissuto anni di grande partecipazione sportiva e non solo, da parte della cittadinanza. Grazie al recente sviluppo urbanistico che ha visto l'importante addizione verde e la creazione del parco urbano, la Canottieri risulta punto strategico tra la città e il fiume sull'asse della Destra Po. Dopo una lunga fase di attvità sportiva e ricreativa di successo, anni '70-'80, la Società ha vissuto un lungo periodo di declino. Recentemente alcuni soci si sono candidati per tentare un recupero dell'area e dell'attività associativa e, nel contempo, del rapporto con il territorio. Si è così costituito un nuovo Consiglio Direttivo convinto che la Canottieri possa rappresentare un fondamentale spazio tra la città e il fiume, un punto di riferimento per gli sportivi, cicloturismo, nautica fluviale e più in generale naturalistico, un presidio sul Po, una risorsa per il territorio e per il turismo "lento" della nostra pianura. Per ogni tipo di emergenza del fiume e anche di tipo ambientale, le squadre della Protezione Civile e dei Vigile del Fuoco hanno sempre trovato nella Canottieri un affidabile alleato, che ha messo a disposizione la propria area, i propri mezzi e un aiuto dei propri soci.
Tutto questo con il totale appoggio e sostegno delle istituzioni locali.

Art. 2 dello Statuto: L'associazione, che non ha scopo di lucro, è costituita al fine di promuovere l'esercizio di attività sportive, culturali, ricreative e turistiche ed in particolre la pratica del canottaggio, canoa, motonautica, nuoto, tennis, sci nautico e delle altre discipline che l'assemblea delibererà di fare oggetto di attività sociale.

La Società ha una sede affacciata direttamente sul Po e sull'Isola Bianca, area protetta LIPU, (parco verde attrezzato, campo da tennis in terra rossa, piscina, unica in provincia con buca di 4 metri!, pontile con gru per varo e alaggio, palestra, spogliatoi e servizi, segreteria, sala biliardo, sala ricreativa, bar-ristorante aperto al pubblico, diversi box per il rimessaggio delle imbarcazioni, alcuni locali destinati ad accogliere le attività di doposcuola-sportivo e campo estivo.

UN PO' DI STORIA...

La Canottieri Ferrara viene fondata nel 1911.
Nel 1913 è avvenuta la prima affiliazione alla Federazione Italiana Canottaggio.
25 maggio 1927: inaugurazione della sede sociale estiva a Pontelagoscuro (fra i due ponti).
21 marzo 1938: all'epoca la sede invernale era situata a San Giorgio, la sede estiva a Pontelagoscuro e la sede amministrativa in Via Romei, 1.
Ed ancora: iscritta alla Reale Federazione Italiana Canottaggio, iscritta al CONI.
2 aprile 1947: richiesta di versamento a fondo perduto per ripristinare la sede estiva di Pontelagoscuro (distrutta durante un bombardamento aereo) con la somma di 2.000£ a socio. I lavori impegneranno una spesa totale di quasi 1.000.000£, metà a carico della sezioe motonautica e l'altra metà a carico dei canottieri.
24 giugno 1951: inaugurazione della nuova sede di Pontelagoscuro, luogo in cui è situata ancora la SCF dei giorni nostri.

ATTIVITÀ SPORTIVA RECENTE

L'attività sportiva agonistica e amatoriale è sempre stata praticata, perlomeno fino ai primi anni '70, epoca in cui il settore nuoto raggiungeva il vertice con formidabili nuotatori tra cui i fratelli Mauro e Antonio Gherardi. Anche la motonautica sportiva era in quel momento al top. L'attività remiera andava, invece, lentamente scomparendo. Riprenderà poi nel 1993 . Da quel momento in poi le partecipazioni di equipaggi della Canottieri Ferrara alle regate sono andate aumentando costantemente. L'attività giovanile vera e propria è cominciata nel 1994/95. Il 2003 è stato l'anno della prima comparsa in azzuro con la partecipazione di Nicola Bari come capovoga sull'otto ad Hazewinkel (Belgio) per i campionati europei juniores (Coupe de la Jeneusse). Il 2007 è stato l'anno delle prime regate di Coastal Rowing: specialità ultima nata in Italia che prevede, grazie all'uso di apposite imbarcazioni, regate in mare aperto con mare anche a forza 4.senior femminile formato da Laura Pozzati, Silvia Marino, Mela Flora e Lisa Casadei conquista il terzo posto. Nel luglio 2007 la Società è stata premiata con un contributo CONI Regionale, unica società di Ferrara e provincia a ricevere il premio. Sempre nello stesso anno, Elettra Pareschi, è stata premiata dal Panathlon Club per meriti sportivi. Il 15/16 dicembre, a Tirrenia, in occasione dell'Assemblea delle Società Remiere Italiane,. Nel 2010, il 31 di gennaio, Luca Rambaldi conquista il titolo di campione italiano di Indoor Rowing a Bari. Decine i titoli regionali conquistati dai nostri atleti in tutte le categorie dal 1994 al 2010. Nel giugno 2010, ancora Luca Rambaldi si aggiudica il 2° posto ai campionati italiani a Piediluco (TR).
La Società Canottieri Ferrara A.S.D. è affiliata anche allla Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK), promuovendo cosi tradizionalmente attività di canoa e canottaggio a livello agonistico ed amatoriale.
Più specificamente, il settore della canoa ha ripreso l'attività agonistica nel 2005.
Precedentemente, negli anni '70 aveva annoverato tra i suoi atleti ragazzi che sono poi stati inseriti, per meriti sportivi, in diversi corpi militari, vincendo titoli italiani ed europei e partecipando a campionati del mondo assoluti e di categoria.
Negli ultimi tre anni sono stati vinti titoli regionali sia nella categoria Master che nelle categorie Cadetti (12-13 anni) e Allievi (10-11 anni) e sono stati ottenuti ottimi risultati e medaglie nelle manifestazioni nazionali di categoria denominate "Canoa Giovani".
Oltre che sul Po, da quest'anno l'attività si svolge anche sul Po di Volano, grazie all'utilizzo di una piccola struttura presso la Conca di Pontelagoscuro, soprattutto con i più giovani. Per ragioni di sicurezza, infatti, l'assenza di corrente, di ostacoli in acqua e di scarsa navigazione a motore rendono questo specchio d'acqua più che mai idoneo all'addestramento dei meno esperti.
Attualmente sono in atto collaborazioni con: Canoa Club Ferrara, CUS Ferrara e co alcuni Istituti scolastici di secondo grado per attività sportive rivolte agli studenti. Sia per il settore canottaggio che per la canoa vengono svolti corsi per Allievi (10-14 anni), Agonisti (oltre i 15 anni) e Amatoriali (dai 18 anni in poi).
Altre attività sportive praticate nella Società: nautica da diporto, tennis, corsi estivi di nuoto, acquagym, nuoto sincronizzato, attività subacquea, green volley e pesca.

LEGAME CON IL TERRITORIO E IMPEGNO SOCIALE

La Società Canottieri Ferrara intende riallacciare una storia lunga cento anni che l'ha vista protagonista della vita sportiva e sociale della nostra città e del suo quartiere, Pontelagoscuro, ed aprire le proprie porte alla popolazione locale. In particolare intende invitare ed accogliere iniziative promosse da altre associazioni, organizzare eventi associativi aperti al pubblico e dare più risalto a collaborazioni già esistenti.




   
 
Società Canottieri Ferrara A.S.D. - VIA RICOSTRUZIONE, 121 - 44123 Pontelagoscuro (FE)
Telefono: 342.0386288 - P.iva 01244230387
Area Riservata - Leggi Posta
POWERED BY Midweb S.r.l. .-.